Home / comunicazione / Ufficio senza carta? Un mito da sfatare!

Ufficio senza carta? Un mito da sfatare!

Nonostante la sensibilità ecologista sempre più alta un ufficio senza carta non è realistico, almeno per il momento e per circa l’83% degli europei; lo mette in luce uno studio di FTI Consulting che dimostra che la carta non sparirà nel breve periodo.
Come cita l’autorevole Green Planner Magazine: L’ufficio senza più uso di carta non è ancora realistico.

Sono passati più di 35 anni da quando nel 1978 Frederick Wilfrid, esperto anglo-americano in scienze dell’informazione, concepì per la prima volta un ufficio senza carta. In realtà, nel mondo di oggi le stampanti continuano a essere utilizzate quotidianamente e, secondo uno studio indipendente commissionato da Epson su un campione di 3.600 dipendenti in Europa, il 77% degli intervistati afferma che sono fondamentali per lavorare con più produttività. Inoltre, la maggior parte di loro (83%) ritiene che un ufficio senza carta non sia uno scenario realistico. Infatti, del 4% che ha rivelato di non avere una stampante in ufficio, metà ha intenzione di acquistarne una.

Dalla ricerca è emerso che l’88% degli intervistati stampa in media 21 lavori al giorno. I più frequenti sono report, subito seguiti dagli allegati delle email e dalle email stesse. La carta  è il più importante strumento mai inventato per trasmettere, condividere e diffondere informazioni. Infatti, recenti studi scientifici hanno dimostrato che le persone comprendono e assimilano le informazioni fornite molto meglio su carta rispetto a quelle presentate in formato elettronico”.

La International Data Corporation (IDC),www.idc.it/com  in collaborazione con Xerox e i maggiori brand,  ha pubblicato uno  studio che individua i costi di stampa nelle aziende.  La ricerca ha stimato che la stampa comporta un costo variabile dall’2 al 3% del profitto annuo di un’azienda.

Fonte: http://www.greenplanner.it/2016/02/04/ufficio-senza-carta-non-ancora-realistico/

In data 7 ottobre 2016 presso la sede Co-work Energy di Saronno Evento Business Matching a tema: <Ottimizzazione dei processi di stampa per professionisti, PMI e connettivita’>. In collaborazione con Caronni srl, Olivetti, Kyocera, Konica. Presenti Telecon partner Astra, 360HS, RB Consulting telecomunicazioni. Sponsor EnduroPuro, bevisible+. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top